Peyote diagonale

La tecnica peyote può essere lavorata anche in diagonale, questo ci permette di ottenere splendidi girocollo (vedi alcuni esempi). Questa stessa tecnica modificata viene utilizzate per realizzare le Russian Leaf

MATERIALI: Possono essere usate rocaille (perle di conteria) o perle cilindriche giapponesi

  1. tagliate 1 metro di filo e bloccatelo come descritto nella sezione "per iniziare".

 

  1. Infilate 9 perline di colore A e 1 di colore B. Rientrate nell’ottava delle perline A facendo passare il filo nel senso opposto al precedente. Lavorate in peyote cioè infilando una rocaille avorio e rientrando nelle perline precedentemente inserite sempre saltandone una (vedi tecnica peyote). Proseguite fino a rientrare nella prima perlina B.

 

  1. Infilate una perlina A, girate l'ago e rientrate nell’ultima delle perline appena inserite. Proseguite la lavorazione in peyote con le perline A. Alla fine della riga girate l'ago, infilate una perlina B e rientrate nell’ultima A appena inserita. Proseguite la lavorazione in peyote con le perline A fino alla fine del giro.

 

  1. Infilate una perlina A, una B e un’altra A. Rientrate nella prima perlina A appena inserita. Proseguite la lavorazione in peyote con le perline A. Alla fine della riga girate l'ago, infilate una perlina B e rientrate nell’ultima A appena inserita. Proseguite la lavorazione in peyote con le perline A fino alla fine del giro.

 

  1. Ripetete i punti 3-4 fino ad aver raggiunto la lunghezza desiderata
     

 

 

Russian Leaf

Il peyote diagonale è anche la tecnica base per ottenere le Russian Leaf.

  1. Seguendo le spiegazioni riportate sopra realizzate la prima metà della foglia in peyote.

 

  1. Portate il filo all'altezza della prima perlina e riprendete la lavorazione, sempre in peyote diagonale, per realizzare la seconda metà.

 

  1. Chiudete la foglia cucendo fra loro le due estremità superiori.

altre tecniche

 

[chi sono]

[corsi] [pubblicazioni] [tecniche e schemi] [eventi]

[link]